Preparazione Supporti

La preparazione dei supporti prima della verniciatura è una fase fondamentale per assicurare un risultato ottimale e duraturo; i nostri esperti BigMat Maflan a Sarezzo lo sanno bene e sono a tua disposizione per consigli e chiarimenti.

Questo processo coinvolge diverse fasi, tra cui:

  1. Sgrassatura: la prima fase consiste nella rimozione di qualsiasi traccia di grasso o lubrificante presenti sulla superficie. Questo è essenziale per garantire che la vernice aderisca correttamente. Per sgrassare, vengono utilizzati strumenti come carte abrasive e l'antisilicone, un diluente specifico per le sostanze grasse.

  2. Carteggiatura: svolge diverse funzioni. In primo luogo, serve a rimuovere strati di vecchie verniciature, preparando la superficie per l'applicazione di nuova vernice. Inoltre, può essere utilizzata per rimuovere strati di ossido o altre contaminazioni. La scelta della carta abrasiva dipende dalla lavorazione necessaria e va dalla carta grossa a quella fine.

  3. Mascheratura: fase che precede direttamente la verniciatura. Questa pratica è fondamentale per proteggere le superfici circostanti e per delimitare le aree da verniciare. La mascheratura prevede l'uso di carta e nastro adesivo per coprire e proteggere le zone che non devono essere verniciate, garantendo una finitura pulita e precisa.

Se il supporto è già stato verniciato in precedenza, è necessario valutare se lo strato di vernice esistente sia ben aderente alla superficie. In caso contrario, potrebbe essere necessario rimuovere completamente la vecchia vernice prima di procedere con il nuovo ciclo di verniciatura.

Per ottenere ulteriori consigli e indicazioni dettagliate su come eseguire correttamente ciascuna di queste fasi di preparazione dei supporti, ti consigliamo di rivolgerti ai professionisti nel magazzino edile BigMat Maflan a Sarezzo. Essi saranno in grado di fornirti assistenza specializzata e suggerimenti per il tuo progetto di verniciatura, garantendo risultati ottimali e duraturi.