Fissaggio Chimico

Il fissaggio chimico, noto anche come ancoraggio chimico, è un metodo mediante il quale due elementi, spesso una barra metallica e una parte di muratura, vengono uniti mediante adesione chimica, senza ricorrere a fissaggi meccanici. Questo processo richiede l'utilizzo di un composto chimico che può agire sia per incollaggio che per incastro. I requisiti principali per questi materiali includono un'elevata resistenza meccanica e una rapida velocità di indurimento.

Da BigMat Maflan a Sarezzo sono disponibili diversi prodotti utili per il fissaggio chimico, tra cui ancoranti chimici, tasselli a rete e accessori correlati. Gli ancoranti chimici possono essere forniti in singole dosi di resina e catalizzatore, generalmente confezionate in fiale di vetro. Questi sono ideali per l'utilizzo su supporti compatti. Le resine comunemente utilizzate in questi composti includono resine poliestere, resine vinilestere e resine epossidiche.

Per applicare gli ancoranti chimici in murature forate, è necessario l'uso di appositi tasselli a rete. Questi tasselli, disponibili presso il magazzino edile BigMat Maflan a Sarezzo, servono a trattenere la resina, evitando che coli nella muratura e facilitano la formazione di un conglomerato di resina che si ancorerà saldamente al supporto mediante incastro.

Se sei alla ricerca di consigli e suggerimenti per scegliere il sistema di fissaggio chimico più adatto alle tue specifiche esigenze, rivolgiti agli esperti di BigMat Maflan a Sarezzo. Sapranno guidarti nella selezione del prodotto ideale per i tuoi progetti di fissaggio chimico, garantendo risultati sicuri ed efficaci.